Home > Comunicati Stampa > 8 Maggio – Giornata internazionale della Croce Rossa

03L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia la giornata internazionale della Croce Rossa, per ricordare il lavoro che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, riconosciuto come il fondatore dell’Associazione.

Croce Rossa non è solo la sede, l’ambulanza, i gazebo ed il gruppo di volontari (grande o piccolo) che vediamo sul territorio della nostra città. E’ un’ associazione internazionale, presente in centinaia di paesi e che raccoglie milioni di volontari che sotto l’emblema di Croce o Mezzaluna Rossa si occupano quotidianamente di intervenire per la tutela della salute, per diminuire le disuguaglianze sociali, per preparare la popolazione a contrastare emergenze e calamità, per cooperare con le altre associazioni di Croce e Mezzaluna Rossa a livello mondiale, per valorizzare la fascia giovane della popolazione e ultimo ma non meno importante, per diffondere ai cittadini la cultura del volontariato.


Garanzia e guida delle azioni di Croce Rossa sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Quest’anno la giornata internazionale coincide anche con un anniversario “speciale” in quanto i sette Principi sono stati adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965. I Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario e aderente.

Chi volesse conoscere meglio i 7 Principi può visitare la pagina del sito CRI Nazionale: http://www.cri.it/storiaeprincipi

Poster A2_8mag15