Home > Attivita > O.P.S.A. – Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua

Attività trasversale inquadrata nei Soccorsi Speciali della Croce Rossa Italiana, è quell’attività di Soccorso che richiede un alto livello di competenza, di organizzazione e di dotazioni anche di carattere non sanitario a causa dell’ambiente o delle circostanze in cui essa viene svolta. Tale attività è indirizzata alla ricerca, soccorso e recupero di infortunati dall’ambiente acquatico con situazioni non comuni o non permissive.

La Squadra di Salvataggio in Acqua svolge tutte le attività ed i servizi per la salvaguardia della vita umana in mare, nelle acque interne, in bacino delimitato, in fiume o torrente, per assistenza a manifestazioni sportive o calamità naturali in ausilio alle istituzioni preposte (Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Protezione Civile, 118).

E’ inoltre compito dell’Attività di Salvataggio in Acqua della Croce Rossa Italiana garantire la massima diffusione delle tecniche elementari di prevenzione, autoprotezione e primo intervento alla popolazione ed a tutti gli Operatori del soccorso che si trovino a contatto con l’ambiente acquatico.

Per qualsiasi informazione: [email protected]