Home > Attivita > Progetto 8-13

Fra gli otto e i tredici anni si accede alla Croce Rossa Italiana come fruitori del servizio. Le attività rivolte a questa fascia di età hanno lo scopo di favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, intese come sinergia tra: funzioni cognitive (si coinvolgono infatti tutti i sensi nella scoperta della realtà, sviluppando capacità di problem solving); funzioni affettive (in quanto si impara a creare rapporti) e creatività.

Al fine di uno sviluppo armonico, i percorsi hanno l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza del sé tramite la maturazione di atteggiamenti di stima, di sicurezza e di presa di conoscenza delle proprie capacità. Grazie a questo progetto i bambini imparano a sviluppare la predisposizione al confronto, al dialogo e all’ascolto.

Vivere in comunità significa avere consapevolezza che è necessario rispettare le più comuni regole di convivenza. Saper creare, dare sfogo alla fantasia, costruire assieme, diviene la dimensione in cui tutto è possibile, in cui si può incidere sulla realtà per modificarla in positivo. Tutto ciò viene fatto comprendere ai bambini attraverso il gioco, strumento utile per la comprensione di tali argomenti.

Spesso, inoltre, la quotidianità viene alterata da aventi naturali, e in tal senso, attraverso adeguati strumenti/operatori, viene accuratamente insegnato ai bambini fino in fondo non solo il comportamento più giusto, ma anche quali possono essere gli atteggiamenti che riducono gli effetti negativi delle scelte dell’uomo sul proprio ambiente.

Ai bambini verrà inoltre insegnata la cura del corpo, fondamentale per lo sviluppo della persona, cura che si fonda sull’accettazione dei cambiamenti naturali nelle fasi di crescita, nel mantenimento del benessere fisico e nella prevenzione.

Non mancherà infine un’adeguata preparazione alle manovre di primo soccorso che i bambini possono compiere nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.

L’attività si svolge presso le sedi sede della Croce Rossa di Padova, di Cittadella e di Trebaseleghe per due sabati al mese.

 

Per maggiori informazioni: [email protected]