Home > Eventi > L’impegno della Croce Rossa Italiana per l’evento Notte Rosa delle Terme sabato 7 settembre ad Abano e Montegrotto

Notevole l’impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale CRI di Padova, in occasione della manifestazione Notte Rosa delle Terme di sabato 7 settembre.

Sono 70 i volontari in servizio dalle 18 alle 4 del mattino, per l’assistenza sanitaria nelle due municipalità, ed operano sulla base di un piano sanitario redatto in collaborazione con la Centrale operativa di Padova del SUEM 118.

Una centrale operativa allestita nella sede CRI di Montegrotto gestita sempre dai volontari, coordinerà sul campo i volontari così suddivisi.

Ci saranno tre  ambulanze, due ad Abano ed una a Montegrotto. Le squadre appiedate che in tempi rapidi possono raggiungere le zone più affollate sono cinque, ci sono poi due coppie di squadre in bicicletta, una ad Abano ed una a Montegrotto.

La Croce Rossa è impegnata anche con  iniziative collaterali all’evento.

Sabato 7 settembre le Infermiere Volontarie stazioneranno nel Parco Termale Urbano di Abano Terme dove verrà allestita una tenda ospedale militare storica della I Guerra Mondiale. All’interno un “angolo” dedicato alla storia e molti altri relativi alle numerose attività svolte dalla CRI. La tenda è stata gentilmente messa a disposizione dall’associazione Non dimenticare. Con cadenza oraria verranno svolte attività dimostrative sulla disostruzione delle vie aeree pediatriche.

Verranno raccolte inoltre adesioni per il nuovo corso per aspiranti volontari della CRI.

Il Gruppo Giovani venerdì 6 settembre dalle 17 alle 20,30 a Villa Bassi effettuerà il Truccabimbi con il gonfiabile. Il giorno successivo, sabato, nella stessa sede, presentazione del “Progetto 8/13” per i minori che vogliono entrare nella Croce Rossa Italiana.

Sabato 7 settembre:

– Nel Parco Termale Urbano di Abano Terme, Truccabimbi dalle 15 alle 18;

– Dalle 20 alle 24 lungo le vie dei comuni di Montegrotto ed Abano, “Free Hugs”, gli abbracci liberi;

– Nella zona pedonale di Montegrotto, attività di promozione della donazione del sangue per i giovani;

– Nei comuni di Montegrotto ed Abano “Progetto Get Right When You Drive”, destinato alla sensibilizzazione ed informazione alla guida senza abuso di alcool, possibilità di effettuare l’alcol test.