Home > Media > Palazzo del Bo – Presentazione libro CRI “Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914″

Lunedi 24 febbraio 2014 alle ore 17.00, presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Padova, Palazzo Del Bo, è stata presentata l’opera in due volumi “Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914″, a cura dei professori Cipolla e Vanni.  Si è trattato di un evento al quale hanno partecipato autorità cittadine, accademiche e di Croce Rossa.

La storia che qui si ricostruisce è quella della Croce Rossa Italiana dalla sua nascita nel 1864 (o nel 1859) fino alla vigilia della prima guerra mondiale. Si tratta di una storia che non è mai stata scritta, sulla quale hanno lavorato per tre anni in decine e decine di studiosi ed appassionati soprattutto al fine di reperire dei materiali a tutti gli effetti introvabili.

La presentazione è stata preceduta da un incontro di lavoro nella mattinata presso la sede del Comitato Provinciale ed aperto a tutti i volontari interessati, con l’obbiettivo di porre le basi per un nuovo progetto di ricerca storica sulla Croce Rossa. Parte quindi dall’Università e dal Comitato Provinciale di Padova della Croce Rossa Italiana la stesura di un volume che documenterà la storia e l’importanza dell’intervento sanitario della Croce Rossa durante la Grande Guerra del ’15-’18.