Home > I Principi Fondamentali > Neutralità

Il principio di neutralità
Il principio di neutralità si suddivide in due aspetti  fondamentali : la neutralità militare e la neutralità ideologica .

La  neutralità militare  implica  che, in una situazione di conflitto o di disordini,  Croce Rossa  e Mezza Luna Rossa non facciano nulla che possa contribuire alla condotta delle ostilità da parte di uno dei belligeranti . Quindi, in un conflitto armato, i volontari della Società Nazionale si asterranno in ogni modo dal sostenere od ostacolare le operazioni militari . Essere neutrali significa anche, con esempi concreti, non nascondere armi in un ospedale, non trasportare combattenti validi in un ambulanza o non usare l’emblema per scopi simili.
La neutralità ideologica implica invece che in ogni momento Croce Rossa  e Mezza Luna Rossa mantengano un atteggiamento di “riserva” nei confronti delle controversie politiche, religiose o di qualsiasi altro tipo.
Il non prendere posizione, l’essere al di sopra delle parti, fa si che venga rispettato il principio di Neutralità nella sua completezza e totalità .

Bisogna riconoscere che dar prova di neutralità non é sempre facile: ognuno di noi ha le proprie convinzioni personali . L’astenersi dall’esprimere le proprie convinzioni implica una grande padronanza di sé.
Ai volontari non viene chiesto di “essere” neutrali bensì di tenere un comportamento neutrale: la sfumatura è estremamente importante. Spesso l’astenersi dal prendere posizione viene percepito in modo negativo dai protagonisti in lotta: da qui l’estrema importanza e la necessità di spiegare la ragione d’ essere della neutralità di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa .

L’obiettivo di Croce Rossa  e Mezza Luna Rossa è quello di difendere l’essere umano che soffre oggi e che soffrirà domani: se l’astenersi dal prendere posizione permette di alleviare le sofferenze dell’uomo il principio di neutralità svolge a pieno la sua funzione.

S.B.

 

Quanto sopra non è da considerarsi una descrizione ufficiale del principio di Neutralità ma una libera interpretazione dei volontari del CP Padova, ispirata dai testi ufficiali di Croce Rossa.