Home > I Principi Fondamentali > Imparzialità

Il principio di imparzialità

Il principio di imparzialità costituisce l’essenza stessa del pensiero di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Già dalla prima Convenzione di Ginevra ogni soldato avrebbe dovuto essere raccolto e curato indipendentemente dalla nazione di appartenenza e nelle Convenzioni successive si vanno via via specificando tutte le altre distinzioni da escludere :sesso, razza, nazionalità, religione e ogni altro criterio analogo.

L’imparzialità è da considerarsi un postulato della non discriminazione, e tutte le componenti del Movimento sono tenute a rispettare il principio di non discriminazione nell’attribuzione dei soccorsi. Per le stesse Società Nazionali la non discriminazione costituisce una condizione per il loro riconoscimento ( infatti le SN sono aperte a tutti). Per non discriminazione si intende il non applicare distinzioni che ledano la persona per il solo fatto che essa appartiene ad una determinata categoria.

Il principio di Imparzialità esige non solo che tutti vengano soccorsi ma anche che la sola priorità ammissibile per il Movimento sia quella basata sul bisogno, accordando per esempio un trattamento preferenziale a categorie di persone più vulnerabili e bisognose. L’aiuto dev’essere imparziale, questo vuol dire che dev’essere proporzionato alle sofferenze delle vittime e all’urgenza della situazione. È difficile applicare rigorosamente questo principio di proporzionalità ma il Movimento ci si attiene il più possibile lasciando che siano i bisogni più urgenti e solo quelli a dettare la priorità della sua azione.

L’imparzialità impone di lottare contro qualsiasi pregiudizio, di non lasciarsi influenzare da fattori personali per poter decidere soltanto in base ai fatti e agire senza preconcetti e senza tener conto di preferenze personali.
Sono le componenti stesse del Movimento le responsabili nella messa in pratica di questo principio (come di tutti gli altri principi fondamentali) e nel fare in modo che gli stessi principi si riflettano nella loro attività.

M.D.

 

Quanto sopra non è da considerarsi una descrizione ufficiale del principio di Imparzialità ma una libera interpretazione dei volontari del CP Padova, ispirata dai testi ufficiali di Croce Rossa.