Il Posto Medico Avanzato (P.M.A.) è un dispositivo di selezione e trattamento sanitario delle vittime, localizzato ai margini dell’area dell’evento. È il fulcro della catena sanitaria dei soccorsi, posto tra l’area dell’evento e gli ospedali di ricovero.
Quando il numero di feriti è superiore a quello gestibile dalle risorse immediatamente disponibili, il P.M.A. costituisce sul luogo dell’evento una struttura medicalizzata in cui proseguire la suddivisione e il trattamento dei pazienti, in base alle lesioni riportate e alle priorità di trattamento e/o evacuazione.
La funzione del P.M.A. consente, tra l’altro, di guadagnare tempo prezioso, durante il quale può essere mobilitato un maggior numero di risorse, e permette agli ospedali di prepararsi ad accogliere un numero improvviso ed elevato di vittime provocate dall’evento straordinario.
Il Settore Emergenze della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Padova è in possesso di un moderno Posto Medico Avanzato, equipaggiato per operare in totale autonomia per almeno 72 ore . Il dispositivo è reperibile 24h su 24h per 365 giorni all’anno per rispondere alle emergenze locali e nazionali, può essere impiegato inoltre per garantire l’assistenza sanitaria a manifestazioni in cui è previsto un grande afflusso di pubblico come in concerti o grandi eventi.
La nostra struttura è formata da 4 tende pneumatiche, è capace di assistere 50 persone ed opera in collaborazione con la colonna mobile provinciale della Protezione Civile.
Per maggiori informazioni settore.emergenza@cripadova.it