Home > Comunicati Stampa > Donato alla Croce Rossa un computer portatile

20150612_162235Il Sovereign order of. St. John of Jerusalem – Knights of Malta OSJ attraverso il Cavalier Enzo Pizzeghello, ha donato al Comitato Provinciale CRI di Padova, un computer portatile che verrà impiegato per la gestione delle attività dello Sportello Sociale, attivato alla fine del 2014 e pienamente operativo da quest’anno.

La significativa cerimonia si è svolta nella sede del Comitato alla presenza di Maurizia Stella, referente per lo Sportello Sociale e di Emmanuele Zorzan, delegato tecnico provinciale dell’Area Sviluppo.

Lo Sportello Sociale rappresenta il punto di contatto di Croce Rossa Italiana con il territorio ed è il punto di riferimento per le famiglie e gli individui che si trovano in stato di indigenza o che necessitano di informazioni sui servizi territoriali alla persona e alla famiglia.

Lo Sportello Sociale si inserisce in un più ampio panorama di attività che Croce Rossa svolge a favore della popolazione sia attraverso aiuti diretti (alimentari, coperte, assistenza medica, ecc) che indiretti come percorsi di accompagnamento all’autonomia (formazione, ricerca lavoro e molto altro) valorizzando la centralità delle persone e la loro capacità di scelta ed autodeterminazione oltre a sostenere i singoli/le famiglie nello sviluppo delle capacità ad affrontare e risolvere i problemi. In particolare lo Sportello Sociale si pone come nodo di una importante rete di servizi territoriali finalizzata al coordinamento di interventi sul territorio mirati al miglioramento delle qualità della vita del soggetto che vive in situazioni di disagio.

I fruitori dei servizi dello Sportello Sociale sono quindi nuclei familiari e singole persone che dichiarano mediante apposita istanza di trovarsi in stato di disagio ai quali vengono offerti sevizi di :

  • Informazione ed orientamento sul sistema dei servizi offerti da parte della CRI o degli enti del territorio.

  • Piani di supporto sociale individuale con erogazione di derrate alimentari provenienti da donazioni, raccolte sul territorio ed aiuti comunicari.

  • Assistenza economica straordinaria non continuativa a favore dei nuclei familiari o singole persone con particolari ed estreme urgenze.

Considerata la mole di lavoro, il computer portatile donato e dedicato specificatamente alla gestione dello Sportello Sociale è di notevole importanza ed utilità.