Con la sensibilità che lo contraddistingue da decenni verso le realtà di volontariato del territorio, nei giorni scorsi il Rotary Club di Cittadella presieduto da Giuseppe Didonè con past president Arcangelo Sorgente, ha donato al Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana, un defibrillatore da addestramento ed un manichino mezzo busto per il massaggio cardiaco esterno e la rianimazione artificiale.
Si tratta di attrezzature tecniche importanti che consentono di addestrare gli aspiranti volontari e di aggiornare i volontari già abilitati, sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatore. Le attrezzature verranno utilizzate anche per i corsi che Croce Rossa Italiana svolge per formare persone esterne che devono essere abilitate all’utilizzo del dispositivo salvavita.
La cerimonia di consegna si è svolta nel corso di una serata nell’hotel Filanda di Cittadella, con ospiti i volontari della CRI: Alessandro Arese, Delegato tecnico provinciale Area Sanitaria, Silvia De Carlo, medico del pronto soccorso dell’azienda ospedaliera di Padova ed istruttore della Scuola di formazione provinciale di Croce Rossa, e Samuele Pia, Delegato tecnico Area Sanitaria della Sede CRI di Cittadella.
I volontari hanno illustrato ai presenti anche con alcuni video, la realtà della Croce Rossa del Comitato di Padova con un particolare focus sulla presenza decennale della Croce Rossa nell’area del Cittadellese, andando poi a spiegare nel dettaglio le modalità di utilizzo delle due attrezzature donate. Grande l’interesse ed il plauso dei presenti per l’operato dei volontari della Croce Rossa Italiana.