L’iniziativa è stata promossa da Croce Rossa Italiana insieme a Land Rover Italia e rientra nel progetto quinquennale “Le Strade della Solidarietà”
L’iniziativa, attivata grazie al prezioso supporto delle Unità di Strada che ogni giorno operano a favore dei più bisognosi, aveva l’obiettivo di offrire un pasto caldo e conforto ai Senza Dimora, una categoria di persone in costante crescita nelle nostre città.
Le città che hanno aderito all’iniziativa “Il Pasto della Solidarietà” sono state: Asti, Bari, Benevento, Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Catania, Cremona, Firenze, Formia, La Spezia, Latina, Lecce, Lucca, Milano, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Roma, Taurianova, Torino, Vigevano.
Il “Pranzo della solidarietà” a Padova si è svolto presso una delle sale del Patronato della Parrocchia Sacra Famiglia.
Hanno partecipato al pranzo 120 utenti invitati dalle nostre unità di strada e tramite le associazioni che, sul territorio di Padova, sono attive con servizi per i senza dimora.
Sono stati coinvolti nella giornata in totale 46 volontari, infermiere volontarie, medici.
Il menù offerto (paella di verdure, scaloppine ai funghi, patate in umido, verdura cotta, dolce, gelato e caffè) è stato molto gradito dai nostri ospiti, ma gradita è stata soprattutto l’accoglienza da parte dei volontari. Si è cercato infatti di organizzare per i nostri ospiti una giornata diversa dal loro quotidiano, che li mettesse al centro delle nostre attenzioni. Come?
- i volontari si sono intrattenuti con gli ospiti arrivati in anticipo rispetto all’orario del pranzo
- è stato tenuto un breve discorso di benvenuto da parte del dott. Rupolo
- a ciascun tavolo (da 6-8 persone) era seduto un volontario con il compito di favorire la comunicazione con e tra gli ospiti e segnalare le esigenze degli ospiti al volontario che si occupava del servizio ai tavoli
- per ciascun tavolo era presente un volontario con i compiti di servizio (pasti, bevande)
- intrattenimento musicale semplice (chitarra acustica e voce), ma coinvolgente: ospiti e volontari hanno cantato (e qualcuno ballato!)
- presenza ambulatorio mobile di Croce Rossa con medico ed infermiere volontarie per consentire una visita medica agli ospiti che lo richiedevano (circa una quindicina hanno usufruito del servizio).
Il clima della giornata è stato sereno, festoso e molti ospiti hanno espresso il desiderio che tali eventi si ripetano più spesso.
Con il “Pasto della Solidarietà”, Land Rover e CRI confermano, ancora una volta, il proprio impegno a sostegno dei più bisognosi, in un’ottica di continuità con il progetto “Homeless”, nato nell’ambito del servizio metropolitano “La CRI per i Clochard”, attivo a Milano dal 2001 e a Roma dal 2013. Tra le altre attività, il progetto prevede anche la formazione di nuovi volontari specializzati che non si limitino, nel loro intervento, a ridurre il danno della vita in strada, ma accompagnino piuttosto le persone senza dimora verso tutti quei servizi cui hanno diritto, fino alla piena inclusione sociale.
“Sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa – ha detto il Presidente Nazionale della CRI, Francesco Rocca. – E’ infatti la prima volta che 24 Comitati di Croce Rossa organizzano in contemporanea in tutta Italia un pranzo per i senza dimora, un progetto reso possibile grazie alla consolidata partnership con Land Rover e al lavoro silenzioso di migliaia di volontari che operano al meglio per aiutare chi vive in strada, una realtà purtroppo in crescita. Questo evento rappresenta inoltre il frutto di un impegno quotidiano che viene portato avanti tutto l’anno per assicurare il nostro sostegno ai più deboli e vulnerabili, affinché essi possano recuperare una dimensione di dignità e di umanità che le difficoltà economiche e l’emarginazione sociale tendono ad annullare. Il progetto di solidarietà portato avanti da tempo con Land Rover dimostra anche come sia fondamentale mettere in campo sinergie diverse per raggiungere obiettivi comuni”.
“Siamo molto orgogliosi di essere ancora una volta al fianco di CRI – commenta Daniele Maver, Presidente di Jaguar Land Rover Italia – “nel progetto “Le Strade della Solidarietà” che incarna, forse più di ogni altro, lo spirito di solidarietà ed i valori fondamentali del marchio Land Rover da sempre estremamente sensibile ed attivo nel sociale. Sostenere un’iniziativa concreta come il Pasto della Solidarietà è dunque un’occasione in cui crediamo sia importante essere presenti, partecipando attivamente insieme ai volontari di CRI, per dare un aiuto fattivo e sensibilizzare la collettività rispetto ad un fenomeno in crescita, con un impatto importante a livello sociale.”
Per aggiornamenti sull’iniziativa e sul Progetto “Le Strade della Solidarietà:
Note
Il progetto “Le Strade della Solidarietà” si inserisce nella storica collaborazione che, a livello internazionale, dal 1954 vede il marchio britannico e la IFRC (International Federation of Red Cross) affiancate nell’intento di raggiungere un sempre maggior numero di persone vulnerabili nel mondo. Tale partnership umanitaria, che nel gennaio 2014, è stata riconfermata a livello globale per cinque anni, ha incluso finora il prestito o la donazione di 119 veicoli Land Rover e prestato un aiuto diretto ad oltre 800.000 persone. In totale, quasi due milioni di persone hanno tratto, direttamente o indirettamente, beneficio dal sostegno di Land Rover alla IFRC.
Entro il 2020, Land Rover e IFRC stimano di aiutare circa 12 milioni di persone.